Radio Kalika

Condizioni di vendita

In generale

Le presenti condizioni di vendita sono le uniche riconosciute da Radio Kalika R.K. Elettronica (di seguito RK), per tutte le transazioni commerciali, salvo particolari condizioni da noi concordate per motivi eccezionali.
Eventuali condizioni d'acquisto poste dal cliente non saranno ritenute valide salvo nostra esplicita accettazione.

Note legali

Essendo RK soltanto un rivenditore e non un produttore non potrà essere mai considerato responsabile di danni economici e/o fisici procurati a persone, animali o cose, da materiali da esso venduti. Questo anche se nelle condizioni di acquisto specificate dal cliente venga esplicitamente o implicitamente dichiarato il contrario.
Acquistando un qualsiasi articolo presso RK, il cliente dichiara implicitamente di conoscere l'uso e/o funzionamento dell'articolo acquistato, assumendosi tutte le responsabilità su eventuali danni provocati dall'uso errato e/o improprio; il cliente ha l'obbligo di verificare la compatibilità dell'articolo acquistato con utilizzo che ne intende fare.
RK non potrà nemmeno essere considerato responsabile di danni economici e/o fisici procurati a persone, animali o cose, da materiali da esso venduti nel caso questi vengano utilizzati per scopi illeciti o criminali.
Eventuali dati tecnici, certificazioni, opuscoli, documentazione e simili, forniti assieme ai materiali venduti non sono prodotti da RK, che quindi non ne è responsabile.

Prezzi

Tutti i prezzi da noi indicati si intendono unitari, IVA esclusa, franco nostro punto vendita, salvo diverse indicazioni chiaramente specificate. I prezzi indicati nelle offerte scritte, inviate per posta, e-mail, fax o ritirate a mano, hanno validità un mese, salvo diverse indicazioni.
RK si riserva in qualsiasi caso la possibilità di revisionare i prezzi comunicati, a seguito di una loro variazione consistente dovuta a problemi di approvvigionamento o a fluttuazioni dei tassi di cambio ufficiali, dandone comunque comunicazione al cliente, che ha il diritto di annullare l'ordine.
Le offerte non hanno più valore nel caso di variazione della quantità ordinata rispetto a quella offerta.

Ordini

RK si riserva il diritto di non accettare un ordine, si riserva inoltre la possibilità di richiedere conferma d'ordine tramite il versamento di una caparra o tramite il pagamento anticipato del materiale. Gli ordini non possono essere annullati o revocati anche se viene superato il tempo di consegna previsto, salvo particolari accordi con la nostra amministrazione. Non è comunque possibile l'annullamento di ordini per materiali fuori listino.
Le quantità minime ordinabili sono vincolanti e sono indicate nelle eventuali offerte e conferme d'ordine, in mancanza di indicazioni si intende come quantità minima il pezzo singolo per i materiali a stock e il metro lineare per i cavi e similari.
Non è necessario essere in titolare di partita IVA per poter fare un ordine.
Le sigle dei componenti devono essere complete. Nel caso di sigle incomplete verranno fornite le versioni standard e non verranno accettate lamentele e/o reclami.
L'invio di un ordine, con qualsiasi mezzo, implica l'accettazione di tutte le condizioni di vendita elencate in questa pagina e in quella relativa agli ordini.

Consegna ed evasione ordini

La consegna avverrà secondo le modalità concordate al momento dell'ordine. In mancanza di accordi o di chiare indicazioni per la consegna, provvederemo all'invio secondo le modalità da noi ritenute più idonee e provvederemo all'addebito delle spese di spedizione. Alla consegna del materiale, il cliente è tenuto alla verifica del numero dei colli e della loro integrità. L'unico responsabile della merce trasportata è il corriere, al quale vanno rivolte le eventuali riserve e reclami.
Gli ordini verranno evasi nel più breve tempo possibile. In caso di non disponibilità temporanea di alcune voci, RK si riserva la possibilità di ritardare la consegna sino alla disponibilità del materiale. Nel caso l'attesa sia troppo lunga, si provvederà ad informare il Cliente, che potrà decidere per l'invio del pronto. La spedizione del saldo sarà sempre a carico del destinatario. Nel caso in cui alcune voci d'ordine non siano più reperibili per obsolescenza o cessata produzione, RK si riserva il diritto di considerare gli ordini evasi con quanto consegnato dandone comunicazione al cliente.
I tempi di consegna indicati nelle offerte non sono vincolanti se non per i materiali a stock, salvo diversi accordi. Non sono accettate penali di nessun genere in caso di ritardata consegna, salvo accordi scritti al momento dell'ordine. Tutti i materiali in pronta consegna sono da considerarsi tali salvo il venduto.

Diritto di recesso

Come previsto della vigente normativa riguardo alla vendita per corrispondenza, il cliente che acquista materiali non inerenti alla propria attività (acquisti con scontrino) fuori dai locali commerciali, per una somma superiore ai 25 € IVA e spese accessorie incluse, ha diritto a recedere dall'acquisto entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce.
In questo caso deve darne tempestiva comunicazione scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) e restituire a proprie spese la merce negli imballi originali, che dovranno risultare integri. RK restituirà al cliente le somme pagate escluse le spese accessorie, che rimangono comunque a carico del cliente.

Rifiuto della merce ordinata

I clienti che non provvederanno al ritiro della merce ordinata, perdono il diritto della spedizione in contrassegno o con pagamento posticipato. Gli eventuali ordini futuri dovranno essere pagati in anticipo.

Garanzia

I prodotti finiti, ceduti ai clienti, sono coperti da garanzia conformemente a quanto stabilito dalla normativa europea. Sono esclusi da questa normativa tutti quei prodotti, che per essere utilizzati hanno bisogno di una qualsiasi lavorazione (componentistica, semiconduttori) e le batterie.
Ricordiamo che secondo la normativa vigente tutti i prodotti finiti hanno una garanzia di 24 mesi se acquistati da clienti, che non fanno un uso professionale del materiale acquistato (acquisti con scontrino), in caso contrario (acquisto con fattura) la garanzia è di 12 mesi.
Entro il termine dei 12 mesi dall'acquisto, la garanzia viene gestita dal produttore o dal suo sostituto (distributore ufficiale). I prodotti devono essere perciò consegnati presso un centro di assistenza autorizzato dal produttore a cura del cliente.
Se il difetto si manifesta entro i primi otto giorni dall'acquisto e possibile anche rivolgersi al nostro punto vendita.
I materiali fuori produzione reperiti sul mercato per conto del cliente, quelli rilavorati (reworked), i semiconduttori in generale e il software, non godono di alcuna forma di garanzia e vengono forniti così come sono. Non si accettano reclami sulla qualità di questi componenti (malfunzionamenti, ossidazione, componenti dissaldati ecc.)

Errata consegna

Il cliente, ha otto (8) giorni lavorativi di tempo, per manifestare reclamo per evidenti difetti della merce o per errata consegna, trascorsi i questi la merce verrà considerata accettata e non si terrà più conto di eventuali lamentele.
In caso di accettazione del reclamo da parte del nostro ufficio vendite la merce dovrà essere rinviata a RK in porto assegnato con il corriere da noi indicato. RK provvederà alla sostituzione nel più breve tempo possibile. Nel caso il cliente non accettasse la sostituzione, verrà emessa una nota di accredito. Non è prevista la restituzione diretta di somme già corrisposte.
Le merci ordinate erroneamente, potranno essere rese soltanto dietro autorizzazione del nostro ufficio vendite (vendite@rk-elettronica.it) che ne deciderà anche una eventuale variazione nel valore. L'invio dovrà avvenire in porto franco.

Resi

Non è prevista la resa dei materiali venduti, salvo casi particolari. In questi casi la merce deve essere resa presso il nostro magazzino integra, nel suo imballo originale integro, a spese del cliente. Resi non autorizzati o non conformi verranno respinti.

Disponibilità

Le disponibilità dei materiali si intendono salvo il venduto e salvo imprevisti, a meno di diverse indicazioni date in offerta o in conferma d'ordine.

Conformità RoHS

Essendo RK soltanto un rivenditore e non un produttore, non è in grado di emettere sotto la propria responsabilità le certificazioni di conformità alla normativa RoHS. Queste vengono emesse soltanto in presenza di una certificazione scritta inviataci da parte del produttore o suo rappresentante.

Pagamenti

Le modalità di pagamento vengono definite prima della consegna del materiale. Generalmente il pagamento avviene alla consegna o in contrassegno. Possono essere concessi pagamenti diversi a seguito di preventiva richiesta da parte del Cliente. In caso di pagamento con ricevuta bancaria sarà cura del Cliente indicare tempestivamente la banca d'appoggio e i codici ABI, CAB e CIN, o in alternativa il codice IBAN. In caso di errata comunicazione, le spese derivate sono a carico del cliente.
L'accettazione del pagamento con assegno, bancomat o carta di credito e a insindacabile giudizio del nostro personale.
Il mancato pagamento di una fattura autorizza la sospensione delle forniture e l'applicazione degli interessi di mora. Ulteriori forniture dovranno essere preventivamente autorizzate dal nostro ufficio amministrazione.

Esenzioni IVA e esportazioni

Le merci destinate all'esportazione in paesi extra CEE sono regolate dalle vigenti norme in materia. Il cliente che volesse usufruire dell'esenzione del pagamento dell'IVA, dovrà farci pervenire copia della dichiarazione d'intento prima della consegna della merce.
Le merci acquistate direttamente da cittadini o ditte extra CEE, dovranno essere pagate in anticipo tramite bonifico bancario, carta di credito o direttamente in negozio alla consegna della merce.
RK si riserva il diritto di trattenere in cauzione l'importo dell'IVA sino al ricevimento dei documenti di avvenuta esportazione.
I titolari di partita IVA (VAT) valida per le operazioni IntraCEE devono comunicarla al ns.ufficio vendite prima dell'emissione della fattura per i necessari controlli. La mancata comunicazione di questo dato comporta l'emissione di una fattura con IVA.

Dati anagrafici

I dati forniti dal cliente per la fatturazione vengono considerati esatti, anche se i sistemi informatici di fatturazione indicano eventuali errori. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali errori nei dati anagrafici. Il cliente è anche tenuto a comunicare tempestivamente per iscritto (posta o fax) eventuali variazioni anagrafiche.
RK non potrà essere considerata responsabile di disguidi o inconvenienti derivanti dall'uso di dati anagrafici errati forniti dal cliente.
Le connessioni al sito di RK non si svolgono attraverso una connessione sicura (SSL), RK non si assume alcuna responsabilità per i dati forniti via internet (form d'ordine) o posta elettronica.

Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene mediante mezzi manuali, informatici e telematici prendendo in ogni caso con tutte precauzioni necessarie in modo da garantire la tutela delle informazioni e la loro riservatezza.
I dati personali vengono trattati da RK per finalità connesse alla propria attività e quindi all'emissione dei documenti e delle comunicazioni relative a rapporti commerciali.
Secondo l'articolo 13 della legge 675/1996, l'interessato ha il diritto di conoscere l'esistenza di un archivio contente i suoi dati personali, l'uso che RK fa dei suoi dati, la cancellazione dei suoi dati dagli archivi, tranne quelli necessari ai fini legali e fiscali e a tutti quei diritti che la legge 675/1996 gli concede.

Il custode dei dati personali di tutti i clienti è:
Danila Felician - Radio Kalika
Via Fabio Severo, 19/21
34133 Trieste

I dati inerenti le carte di credito vengono mantenuti soltanto per il tempo necessario al completamento delle operazioni di addebito e vengono cancellati alla conferma della transizione da parte dell'istituto competente. Rimangono comunque presenti nei riepiloghi e negli estratti conto.
Le connessioni al sito di RK non si svolgono attraverso una connessione sicura (SSL), RK non si assume alcuna responsabilità per i dati forniti via internet (form d'ordine) o posta elettronica.

Accettazione delle norme

L'emissione di un ordine o di una richiesta di quotazione a RK, effettuata con qualsiasi mezzo, indica implicitamente l'accettazione di tutte le condizioni indicate in questa pagina.

Varie

Queste condizioni sono completate dalle pagine sui nostri servizi, sui materiali trattati e dei listini.
Tutti i marchi trattati da RK sono di esclusiva proprietà dei rispettivi produttori.
I paesi d'origine, data la particolare natura delle merci trattate, non sono identificabili se non chiaramente indicati sui materiali. RK non si assume responsabilità su indicazioni date da terzi.

Foro competente

Per qualsiasi controversia è competente esclusivamente il Foro di Trieste.

Valgono comunque le leggi e le normative vigenti.