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Ordini
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Fatturazione e pagamento
Certificazioni e riparazione strumenti
Autorizzazione reso

Ordini

Cosa deve contenere un ordine

Gli ordini per poter essere evasi devono contenere:

La mancanza di una di queste voci potrebbe rallentare di molto l'evasione dell'ordine o l'annullamento dell'ordine stesso.

Come inviare un ordine

Gli ordini possono essere inviati:

Modalita’ di evasione

Gli ordini per poter essere evasi il giorno stesso, devono arrivarci entro le ore 11.30. Dopo tale termine il materiale verra’ spedito il giorno seguente.
Nel caso non sia disponibile tutto il materiale richiesto, la spedizione verra’ ritardata fino al completamento dell'ordine, il cliente ha la possibilita’ di farsi anticipare il materiale pronto. Le spedizioni della merce a saldo verra’ sempre effettuata addebitando le spese di trasporto.
Se il materiale non e’ fornibile in tempi accettabili, il cliente ha la facolta’ di annullare l'ordine. Gli ordini per materiali fuori catalogo o ordinati apposta non possono essere annullati.
Nel caso si scelga come modalita’ di spedizione la posta raccomandata, l'ordine verra’ spedito a fine settimana.

La direzione si riserva il diritto di richiedere il pagamento all'ordine per materiali particolari o non gestiti normalmente.

L'invio di un ordine, indipendentemente dalla modalita’ d'invio,comporta l'accettazione implicita delle nostre condizioni di vendita.

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Offerte

Quando e’ meglio chiedere un'offerta

E' sempre meglio richiedere un offerta quando si hanno richieste particolari, liste di materiale, quantitativi importanti, se si cercano materiali fuori catalogo, obsoleti o di difficile reperibilita’. Infatti i prezzi possono subire variazioni importanti in funzione delle quantita’ richieste e siamo anche specializzati nel trovare materiali di difficile reperibilita’.

Come richiedere un offerta

Le richieste d'offerta devono contenere:

ATTENZIONE! - Le sigle dei semiconduttori devono essere complete di suffisso o con l'indicazione del tipo di contenitore voluto. Non si accettano reclami in caso di omessa o errata indicazione.

Come inviare la richiesta

Le richieste d'offerta possono essere inviate:

Note generali sulle offerte

Le offerte sono valide un mese.
I prezzi indicati nelle offerte sono unitari e non comprendono IVA e spese di spedizione.
I prezzi, nella maggior parte dei casi, sono legati alle quantita’ richieste; un eventuale variazione della quantita’ potrebbe portare alla revisione del prezzo o in casi particolari, alla revisione dell'intera offerta.
Le date di consegna indicate si intendono salvo venduto, salvo imprevisti, da data ricevimento ordine.

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Certificazioni strumenti e riparazioni

Certificare uno strumento

Per i clienti che hanno la necessita’ di far certificare e/o tarare un loro strumento, la nostra azienda offre il servizio di certificazione SIT e ISO9000. Per fare questo, si avvale della collaborazione di centri SIT di importanza nazionale.
E' possibile certificare qualsiasi strumento, di qualsiasi marca, anche se non e’ stato acquistato presso di noi. Gli strumenti resi dalle certificazioni sono accompagnati dal certificato emesso dal centro SIT e di tutta la documentazione, che ha validita’ un anno, dopodiche' lo strumento dev'essere nuovamente certificato.
E' possibile avere un preventivo gratuito per la certificazione, facendone richieste al nostro personale senza dover preventivamente inviare lo strumento presso il laboratorio di certificazione. Nel costo della certificazione sono comprese anche le spese di spedizione per e dal laboratorio. Su richiesta e’ possibile avere un dettaglio dei costi.

Riparazioni

La nostra azienda offre anche il servizio di assistenza tecnica per le apparecchiature dei nostri clienti, sia nel periodo di garanzia, sia all'infuori di esso.
Per l'assistenza ci avvaliamo di centri di assistenza autorizzati dai costruttori, ai quali vengono inviati gli strumenti da riparare.
E'possibile ottenere un preventivo sui costi di ripristino prima di procedere con la riparazione stessa. Per fare questo e’ pero’ necessario inviare l'apparecchio presso il centro di assistenza per la valutazione del guasto, il quale poi comunichera’ il costo della riparazione.
I preventivi di riparazione non sono gratuiti ma nel caso si decida di provvedere alla riparazione i costi di preventivo vengono azzerati.
Le spese di spedizione al e dal centro di assistenza non sono comprese nel preventivo e vengono conteggiate a parte, sia nel caso l'apparecchio venga riparato, sia nel caso non venga accettato il preventivo. Nel caso l'apparecchio sia stato acquistato presso il nostro negozio e sia ancora in garanzia, non viene addebitata nessuna spesa.

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Spedizioni

Vengono offerti vari servizi di spedizione.
Le spedizioni economiche (consegna in 7 giorni circa) vengono effettuate tramite Poste Italiane e vengono spedite al sabato, per quelle espresse (consegna in 1-2 giorni) utilizziamo il corriere GLS e spediamo ogni giorno. Gli ordini per essere spediti entro la giornata devono essere ricevuti entro le ore 11.30.

Costi

I costi delle spedizioni sono:

Tipo spedizione Zona1 Zona2
Economica tracciabile (Posta1, max 250g) 5,74 € (7,00 € IVA comp.) 5,74 € (7,00 € IVA comp.)
Economica tracciabile (Raccomandata, max. 250g) 6,88 € (8,40 € IVA comp.) 6,88 € (8,40 € IVA comp.)
Espressa da 0 a 5 kg 10,00 € (12,20 € IVA comp.) 14,00 € (17,10 € IVA comp.)
Espressa da 5 a 10 kg 11,50 € (14,00 € IVA comp.) 16,50 € (20,10 € IVA comp.)

Zone tariffarie:
Zona1 - tutta Italia escluso Sicilia, Sardegna
Zona2 - Sicilia e Sardegna
Per le spedizioni con peso superiore ai 10kg e per quelle verso Venezia citta’ e verso le isole minori richiedete un preventivo di trasporto al nostro servizio clienti

Note:
- I diritti per pagamenti in contrassegno sono del 3% dell'importo da incassare con un minimo di 5,00 Euro + IVA. La spedizione economica con Posta1 non prevede il servizio contrassegno.
- I colli leggeri ma ingombranti vengonono tassati secondo il rapporto peso/volume 1mc = 300kg.

Su richiesta specifica possiamo utilizzare anche servizi più economici di Poste Italiane. Non essendo tracciabili non sono reclamabili perciò, richiedendo questi servizi se ne accettano tutti i rischi. Non verranno presi in considerazione reclami per materiali non pervenuti o ritardi.

Possiamo anche spedire in porto assegnato a chi vuole utilizzare un proprio corriere, basta indicarlo chiaramente in sede d'ordine, comunicando il nome del corriere, un recapito e l'eventuale numero di abbonamento.

Spedizioni all'estero

Il nostro servizio clienti e’ a Vostra disposizione per fornire un calcolo delle spese di spedizione, per spedizioni fuori dal territorio nazionale.

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Fatturazione e pagamenti

Fatturazione

L'richiesta della fattura dev'essere fatta prima dell'emissione dello scontrino fiscale, una volta emesso lo scontrino non sarà più possibile emettere la fattura.
Il cliente e’ tenuto a comunicare tutti gli estremi per la fatturazione elettronica, così come tutti gli eventuali dati accessori (codici CIG, CUP, numeri d'ordine ecc.)
I clienti convenzionati possono avere la fatturazione a fine mese.

Esenzioni IVA
I clienti che godono di particolari regimi di esenzione IVA, sono obbligati ad inviare copia della dichiarazione d'intento prima dell'emissione della fattura.

Partite IVA comunitarie (Intrastat)
I titolari di partita IVA estera valida per transizioni intracomunitarie (Intrastat), che vogliono versare l'importo dell'IVA nel proprio paese invece che in Italia, possono richiedere l'emissione della fattura in esenzione IVA. Per fare cio’ e’ sufficiente comunicare il proprio numero di partita IVA al momento dell'ordine e comunque prima dell'emissione della fattura. L'emissione della fattura in esenzione IVA e’ subordinata all'esito positivo della verifica dell'esistenza della partita IVA comunitaria tramite il sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Rimborso IVA per cittadini extracomunitari
I cittadini di paesi extracomunitari hanno la possibilita’ di farsi restituire l'importo dell'IVA (Tax refund) sulle merci che fanno uscire dalla Unione Europea, per importi complessivi (totale fattura esclusi i servizi) superiori a 150,00 Euro IVA compresa.
I cliente e’ tenuto a specificare che intende avvalersi di questa possibilita’ al ns. personale, prima dell'emissione dello scontrino fiscale. Deve esibire al personale un documento estero valido per l'espatrio (passaporto), il numero del quale verra’ annotato sulla fattura.
Il cliente ha tempo 3 (tre) mesi per renderci la fattura vidimata dalla dogana all'uscita dall'Unione Europea e farsi cosi’ restituire l'importo dell'IVA.

Split payment
I clienti soggetti allo split payment (pagamento diretto dell'IVA) devono comunicare questo regime di fatturazione alla nostra amministrazione prima dell'acquisto.

Pagamenti

I materiali acquistati devono essere pagati alla consegna.
Presso il ns. negozio il pagamento puo’ avvenire in contanti, con assegno bancario, Bancomat o con carta di credito (vengono accettate carte del circuito Visa, Mastercard e Diners). La direzione si riserva il diritto di rifiutare il pagamento con una carta presentata da un soggetto diverso dal titolare della carta, controllandone il documento d'identita’
I materiali spediti possono essere pagati in contrassegno (contanti se spediti per posta, contanti o assegno intestato a Radio Kalika se spediti con corriere), o anticipatamente con bonifico bancario, carta di credito (attraverso il portale PayPal*), PayPal* o versamento su conto corrente postale. Non vengono accettate altre modalita’ di pagamento.
Il servizio di contrassegno non è disponibile per le spedizioni all'estero.

* In caso di pagamento attraverso il canale PayPal verranno addebitate delle spese d'incasso nella misura del 6% dell'importo della fornitura con un minimo di 0,50 Euro IVA compresa.

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Autorizzazione reso

E' autorizzato automaticamente il reso dei materiali non conformi o difettosi. Per tutti gli altri casi (es. erroneo acquisto) il reso dev'essere autorizzato dalla nostra amministrazione.
In qualsiasi caso, prima di procedere al reso, il cliente deve contattare il ns. Servizio Clienti.

Resi di materiali non conformi o difettosi

I reclami per i materiali consegnati, che non dovessero essere conformi a quanto ordinato o che manifestino chiari difetti, devono essere fatti entro otto giorni dalla consegna.
Il rientro del materiale adeguatamente imballato e con le confezioni integre dovra’ avvenire secondo le modalita’ comunicate dal servizio clienti al momento della comunicazione della non conformita’ / difettosita’. Modalita’ non concordate comportano il rifiuto della spedizione

Resi per riparazione

Le apparecchiature destinate ad essere inviate alla riparazione devono pervenire al nostro magazzino in porto franco (a spese del cliente) anche se in garanzia.
Devono complete di accessori e manuali, con una precisa indicazione del problema e se sono ancora in garanzia, corredati dei documenti d'acquisto in originale.
Materiali spediti in porto assegnato verranno rifiutati, mentre l'assenza di una indicazione del problema puo’ ritardare di molto la riparazione.

Diritto di recesso

Come previsto della vigente normativa riguardo alla vendita per corrispondenza, il cliente che acquista materiali non inerenti alla propria attivita’ (acquisti con scontrino), fuori dai locali commerciali, per una somma superiore ai 25 € IVA e spese accessorie incluse, ha diritto a recedere dall'acquisto entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce.
Deve come prima cosa dare una tempestiva comunicazione scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) dell'intenzione di recedere dall'acquisto e restituire a proprie spese la merce negli imballi originali, che dovranno risultare integri. Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrita, restituiremo al cliente le somme pagate escluse le spese accessorie, che rimangono comunque a carico del cliente.

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